Finocchi al burro

Finocchi al burro e Parmigiano Reggiano

I finocchi al burro e Parmigiano sono un piatto davvero semplice da preparare, ideale come contorno o antipasto.

Si possono fare con i “cuori” di carciofo ma anche con gli scarti tipo foglie esterne o ciuffi. Io uso quasi sempre le foglie esterne, son perfette!

 

Finocchi al burro e Parmigiano Finocchi al burro 

Ingredienti -per quattro persone-

4-5 finocchi interi oppure foglie esterne di 8 finocchi

Burro buono q.b.

Sale fino 

Un bel pezzetto di Parmigiano Reggiano

 

Procedimento

Laviamo bene i finocchi e mondiamoli: separiamo il cuore dalle foglie esterne e dai ciuffi. Non buttiamo niente, eh, dividiamo solo le cotture! 

Potete decidere di usare tutte le parti, di usare solo gli “scarti” (foglie esterni e ciuffi) oppure di usare solo il cuore del finocchio. In questo ultimo caso, però, non sprecate il resto, usatelo in altri modi. (A breve arriverà un video a riguardo, stay tuned..).

Tagliamo i finocchi a fette di uguali dimensioni, più piccole le facciamo meno tempo ci vorrà per cuocerle. Scaldiamo una noce di burro in padella e poi li facciamo rosolare dolcemente. 

Aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con acqua, facciamo cuocere fino a rendere i finocchi belli morbidi, fondenti, ci vorranno circa 10-15 minuti.

Facciamo asciugare tutta l’acqua e, negli ultimi due minuti di cottura, aggiungiamo il Parmigiano grattugiato. Lo lasciamo sciogliere e siamo pronti 🙂

Finocchi al burro

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.