Torta margherita o torta paradiso?

Molti di voi la conosceranno per via della torta paradiso, altri forse non la conoscono nemmeno, ma ‘lei’ si chiama torta margherita. 

E’ una base della pasticceria e consiste in un pan di spagna ‘arricchito’, poichè contiene anche una buona dose di burro e di tuorli. Difatti è molto saporita, soffice e a differenza di un semplice pan di spagna è buona anche al naturale. 

Si presta, poi, a essere farcita, ricoperta o scomposta. 

Torta margherita torta margherita

INGREDIENTI -per una tortiera di 26 cm di diametro-

250 g di uova intere

200 g di tuorli

150 g di burro fuso

355 g di zucchero semolato

150 g di farina 00

150 g di fecola di patate

Aromi (Scorza di limone o vaniglia)

PROCEDIMENTO

Unite tuorli, uova e zucchero e scaldateli a bagnomaria -su una pentola con acqua bollente- per qualche minuto, mescolando bene.

Potete evitare questo passaggio se non avete tempo o voglia, farlo vi aiuterà molto con la montatura della torta margherita.

Montate il composto fino a ottenere una massa spumosa e gonfia. 


Setacciate la farina e la fecola assieme, poi sciogliete il burro e fatelo raffreddare.

Prendete una parte di composto di uova e zucchero montati, unitelo al burro e amalgamate bene. Aggiungetelo poi al resto della massa montata, facendo attenzione e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

A questo punto unite la farina setacciata, poco per volta, mescolando sempre con cura.

Imburrate e infarinate una tortiera e versateci il composto per la torta margherita. Infornate a 160°C per circa 40-45′, fate la classica ‘prova con lo stecchino’. 

Sfornate la torta e cospargetela di zucchero semolato in superficie -per togliere un po’ di umidità ed evitare ‘si affossi’-. 

La torta è pronta, potete mangiarla così, al naturale, o con aggiunta di marmellate e creme.

Per preparare la famosa torta paradiso dovrete farcirla con una crema a base di latte condensato, ma vedremo presto la ricetta insieme 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.